Sabato, 17 Agosto 2024 è stato inaugurato a Pieve Tesino il nuovo parco di San Sebastiano.
Restituito alla comunità e al pubblico al termine dei lavori di riqualificazione il parco sul colle di San Sebastiano a Pieve che con l’omonima chiesa domina la veduta della conca del Tesino. Spazio migliorato e reso più funzionale grazie all’intervento del “Progettone”, ovvero del Servizio di sostegno occupazione e valorizzazione ambientale della Provincia. Questo pomeriggio l’inaugurazione alla presenza dell’assessore sviluppo economico lavoro università e ricerca Achille Spinelli, del dirigente Maurizio Mezzanotte, del direttore dei lavori Carlo Pezzato nonché funzionario del Sova, assieme ai rappresentanti del territorio e dell’amministrazione comunale.
“Conosciamo il grande valore che ha questo luogo per la comunità di Pieve e di tutto il Tesino - così l’assessore Spinelli -. Un patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e soprattutto uno spazio da vivere e apprezzare per tutti i cittadini e gli ospiti di questo bellissimo territorio. Grazie all’attività del Progettone, che ha curato questi spazi nel corso degli anni, e soprattutto dei suoi lavoratori, abbiamo ora un parco riqualificato, inclusivo e sbarrierato negli accessi, a tutti gli effetti migliorato per un’ampia fruizione. Si dimostra anche in questa occasione il valore di un’iniziativa, appunto il Progettone, unicum nazionale, che riesce a coniugare la duplice finalità di restituire dignità ai lavoratori esclusi dal mondo del lavoro mettendoli al contempo nella condizione di valorizzare la bellezza dei luoghi, a beneficio della comunità, del territorio e a vantaggio di tutti”.
Ad eseguire l’intervento, condotto dal novembre 2020 a maggio 2024, cinque lavoratori inseriti nelle liste del Progettone, in questo caso assunti dalla Cooperativa Lagorai di Borgo Valsugana che è una delle realtà attive all’interno dell’iniziativa provinciale.
Per scaricare le riprese vai al link google drive
https://drive.google.com/drive/folders/1oZzfS4hwevWZtpxOxgrkdlYffvJ2v6f1?usp=drive_link