Storia Società

La società Cooperativa Lagorai è stata costituita il 25/05/1988 su iniziativa di alcuni impiegati ed operai della zona della Bassa Valsugana intenzionata ad intraprendere un attività autonoma nei settori dell’agricoltura, forestazione e servizi.

Fin dalla sua costituzione la Cooperativa Lagorai è socia della Federazione Trentina della Cooperazione.

Le prime commesse acquisite sono stati lavori di manutenzione boschiva, allestimento e commercio di lotti di legname; in seguito sono stati acquistati lavori nel campo delle manutenzioni per conto dell’ENEL, allestimento di spazi verdi, giardini, aree di sosta, manutenzione di capannoni industriali.

L’adesione al Consorzio lavoro Ambiente S.C. di Trento che risale ai primi anni di attività(allora denominato Consorzio Territorio Ambiente), ha portato inizialmente importanti occasioni di lavoro nell’ambito del progetto speciale per l’occupazione gestito dalla Provincia Autonoma di Trento in seguito è stato rilevante per l’acquisizione di importanti appalti pubblici.

Gli anni ’93 e’94 sono stati decisivi per lo sviluppo aziendale in quanto sono state intraprese le attività di: Pulizia civile e industriale, Scavi e movimenti terra per completare l’offerta nel settore verde  ripristino ambientale, Autotrasporto in conto di terzi, lavori edili; tali attività sono ora diventate il perno e lo stimolo per la crescita della cooperativa.

negli anni ’95 e ’97 sono state acquisite forti commesse nel settore del metano e della posa dei sottoservizi, con buone prospettive nel medio e lungo termine; attività che ci vede tuttora impegnati con buoni risultati.

Contestualmente all’inserimento  di queste attività imprenditoriali la Cooperativa Lagorai si è impegnata in una forte politica di investimento nell’intento di potenziare e migliorare la qualità dei servizi svolti nell’ambito di tutti i settori ed in particolare del settore edile e degli scavi e movimenti terra.

La crescita della Cooperativa Lagorai in questi anni è stata costante sotto tutti i punti di vista; in particolare è interessante rilevare che ci sia stato un incremento sinergico di fatturato ed investimento in beni mobili e immobili.

Non meno importante da sottolineare l’incremento costante di risorse umane portato avanti con attenzione costante all’inserimento di forze nuove, alla motivazione ed al coinvolgimento, alla formazione ed all’innovazione metodologica del personale; attualmente la Cooperativa Lagorai è impegnata nel conseguimento della certificazione etica ai senso della norma internazionale  SA8000 ed è altresì coinvolta in un progetto formativo di riorganizzazione delle risorse umane.